Addetto ai lavori in quota mediante l’utilizzo di DPI di terza categoria o funi

Il corso ha l’obiettivo di far raggiungere al partecipante l’abilitazione (ai sensi dell’articolo 77 del D.lgs n. 81/2008) all’uso dei DPI di 3° categoria per evitare le cadute dall’alto.
L’articolo 74 del D.Lgs. 81/2008 definisce il dispositivo di protezione individuale (DPI) come qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo. I DPI devono essere conformi alle norme di cui al D.Lgs. 4/12/1992 n.475.

Durante il corso si promuoverà l’uso di questi dispositivi fornendo il quadro di riferimento ma soprattutto puntando sulla loro funzione di dispositivo indispensabile per la tutela dell’incolumità del lavoratore. Al termine dell’intervento il lavoratore sarà quindi in grado di scegliere il DPI di terza categoria appropriato alla situazione lavorativa. L’addestramento pratico previsto lo metterà poi in grado di saperlo utilizzare.