Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, in breve RLS, è un’altra figura aziendale particolarmente importante perché essendo eletto dagli stessi lavoratori, dovrà prendersi cura anche della prevenzione e la protezione dei lavoratori in azienda.
Infatti, in base all’art 50 del testo unico sulla sicurezza sul lavoro, D.Lgs. 81/08, bisogna consultare l’RLS: sulla valutazione dei rischi, sulla individuazione, programmazione, realizzazione e verifica della prevenzione, sulla nomina di altre figure che riguardano la sicurezza oltre che sull’organizzazione della formazione del personale e altro ancora.
Secondo l’art. 37 del testo unico, la formazione dell’RLS ha una durata minima di 32 ore, di cui 12 sui rischi e misure di prevenzione e protezione specifici presenti in azienda.
L’aggiornamento della formazione è annuale, con un minimo di 4 ore per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori, mentre saranno 8 ore per le imprese che ne occupano più di 50.
I temi trattati durante il corso di aggiornamento possono variare di anno in anno in quanto lo scopo finale è aumentare la conoscenza nella valutazione e la prevenzione dei rischi specifici applicata alla propria realtà lavorativa.