10 ore – come previsto dalla normativa di riferimento (art. 37, art. 73 comma 4 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni 22/02/2012)
Il procedimento di apprendimento si avvale di lezioni frontali e relative discussioni.
Verranno inoltre favorite metodologie d’insegnamento basate sul problem solving applicate a simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione.
Da definire in base alla tipologia di corso
Il questionario finale sarà finalizzato alla verifica dell’acquisizione delle nozioni apprese in aula.
Verranno rilasciati attestati di frequenza conseguiti, con relativa verifica dell’apprendimento.
MODULO GIURIDICO-NORMATIVO
1. Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n.81/2008). Responsabilità dell’operatore
MODULO TECNICO
2. Categorie di attrezzature: i vari tipi di macchine movimento terra e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche, con particolare riferimento a escavatori, caricatori, terne e autoribaltabili a cingoli.
3. Componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, circuiti dì comando, impianto idraulico, impianto elettrico (ciascuna componente riferita alle attrezzature oggetto del corso).
4. Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Visibilità dell’attrezzatura e identificazione delle zone cieche, sistemi di accesso.
5. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo; controlli visivi e funzionali a inizio ciclo di lavoro.
6. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nel ciclo base delle
7. attrezzature (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità, ecc.). Avviamento, spostamento, azionamenti, manovre, operazioni con le principali attrezzature di lavoro. Precauzioni da adottare sull’organizzazione dell’area di scavo o lavoro.
8. Protezione nei confronti degli agenti fisici: rumore, vibrazioni al corpo intero ed al sistema mano-braccio.
MODULO PRATICO SPECIFICO
9. Individuazione dei componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento.
10. Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi
11. di sicurezza e loro funzione.
12. Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali dell’autoribaltabile, dei dispositivi di comando e di
13. sicurezza.
14. Pianificazione delle operazioni di caricamento, scaricamento e spargimento materiali: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso, tipologia e condizioni del fondo.
15. Esercitazioni di pratiche operative: tecniche di manovra e gestione delle situazioni di pericolo.
16. Trasferimento stradale. Le esercitazioni devono prevedere: predisposizione del mezzo e posizionamento organi di lavoro; guida a pieno carico.
17. Uso dell’autoribaltabile in campo. Le esercitazioni devono prevedere:
18. a) manovre di scaricamento;
19. b) manovre di spargimento.
20. Messa a riposo dell’autoribaltabile: parcheggio e rimessaggio (ricovero) in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato.
È consentita l’assenza dal corso per un massimo del 10% delle ore.