Videoispezione

Tecnologie Ambientali S.r.l. offre servizi di videoispezione avvalendosi di un’ampia gamma di macchinari ed attrezzature per intervenire nelle più svariate condizioni di ambienti e contesti operativi.

Grazie a un carro motorizzato sterzante, dotato di telecamera a colori a testa mobile collegato tramite cavo a un’unità di controllo e registrazione, si possono ispezionare condotte con diametri maggiori di 150 mm e effettuare la verifica dello stato delle reti idrauliche ed idriche, canali, rogge quindi individuare rotture, infiltrazioni, accumulo di sedimenti, presenza di radici o allacciamenti penetranti.

Questo sistema ha il pregio di misurare ad ogni movimento la distanza percorsa dal carro motorizzato e quindi, con questo dato e per mezzo di cartografie, avere un ottimo supporto a riparazioni mirate.

Dove il carro motorizzato non può accedere, come reti fognarie e canalizzazioni di diametro ridotto o condotti di ventilazione, trattamento aria e condizionamento, il servizio può essere effettuate grazie a due diverse telecamere a spinta con testa rotante a colori e luci a LED che si adattano a tubazioni da DN15 a DN400, anche in presenza di curve sino a 87/90°.

Ambienti ad elevata verticalità come serbatoi, cisterne, pozzetti, o tombini possono essere ispezionati grazie al periscopio Ritec che è dotato di telecamera a colori con un potente zoom e luci a led in grado di permettere le riprese anche negli ambienti più scuri. L’asta telescopica e lo zoom permettono di ottenere immagini di ottima qualità fino a 45m dal punto di osservazione.

Per mezzo del mini-ROV Observer siamo in grado di offrire videoispezioni subacquee su condotte e manufatti di qualsiasi genere, serbatoi bacini e vasche con profondità sino a 100 m con restituzione fotografica e/o filmata a colori ad alta risoluzione.
Grazie alle batterie incorporate il mini-ROV Observer è particolarmente indicato per aree remote e di difficile accesso dove il cavo d’alimentazione potrebbe essere d’intralcio.

Questi sistemi sono equipaggiabili su mezzi aziendali allestiti, quali furgoni e fuoristrada, per percorrere qualsiasi terreno, anche i più impervi.

Analizzando i dati e il materiale raccolto viene creata una relazione tecnica dettagliata con rapporti di ispezione realizzati con apposito software, dettagliati con foto e video delle riprese effettuate e dei particolari richiesti.