Cos’è un sistema di telecomando e telecontrollo?
Un sistema di telecontrollo e telecomando è un insieme di strumenti per la misurazione in tempo reale di parametri fisici, o dati di livello idrometrico, portata, pressione ecc. e relativa regolazione automatica di apparecchiature per il mantenimento di parametri precedentemente impostati dall’utente.
Il monitoraggio dei consumi energetici significativi di macchine, impianti o attrezzature con la possibilità di intervenire sulla regolazione dei picchi o solamente per monitorare i consumi energetici degli impianti così da permetterci si essere coscienti di quanto, quando, come e dove consumiamo e se stiamo sprecando energia, sapendo che i costi energetici aziendali sono diventati una voce importante nel bilancio aziendale e condizionano non poco la competitività aziendale in un mercato globale.
Tecnologie Ambientali è inoltre in grado di seguire il cliente in servizi post-progetto (addestramento del personale, assistenza tecnica, contratti di manutenzione) che sono studiati ed adattati alle specifiche esigenze del cliente in modo da ottimizzare i costi di esercizio e il ritorno sull’investimento.
Tutti i sistemi possono essere personalizzati per il cliente, facendo tesoro dell’esperienza maturata nei progetti precedenti, anche per questo i sistemi realizzati dalla Tecnologie Ambientali presentano molteplici benefici, tra questi:
- La sicurezza di ricevere tempestivamente allarmi ed eventi, anche a fronte di guasti sul del sistema di telecontrollo, garantire un elevato livello di manovra e un’alta qualità di servizio all’utente finale.
- La possibilità di tenere sotto controllo la gli impianti, consente di rendere efficace ed efficiente l’attività di manutenzione sia correttiva che preventiva.
- Un monitoraggio continuo degli impianti permette di abbattere consumi energetici e impatto ambientale
- I dati del database rilevati dal sistema di telecontrollo sono un contributo basilare alle valutazioni ed alle decisioni relative alla gestione degli impianti ed ad eventuali nuovi investimenti per il miglioramento dell’esercizio.