Sicurezza sul lavoro

La formazione per la salute e sicurezza dei lavoratori è obbligatoria per tutti i lavoratori in azienda ai sensi dell’Art. 37 comma 2 del D.Lgs 81/08 ed è altresì disciplinata nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12.

La formazione dei Lavoratori è divisa in due fasi entrambe obbligatorie:

  • PARTE GENERALE: creata per tutti i lavoratori come introduzione alla tutela della salute e sicurezza in azienda. Il corso di formazione per la parte generale ha validità illimitata ovvero si svolge una sola volta nel corso dell’intera carriera professionale e non necessita di aggiornamenti;
  • PARTE SPECIFICA: affronta in modo più approfondito i rischi e i pericoli legati al livello di rischio aziendale della propria mansione. Il rischio aziendale è legato alla classificazione ATECO dell’azienda e si divide in basso, medio e alto. La parte specifica è soggetta ad aggiornamento quinquennale o finché il lavoratore non è sottoposto a un’evoluzione o un insorgere di nuovi rischi in azienda come specifica il comma 6 dell’art. 37 dell’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/2012.

Se non conosci il livello ATECO della tua azienda puoi consultare questo documento: (//link con pdf categorie ATECO) (//da evidenziare e incorniciare)