Certificazioni aziendali

La competenza del team di Tecnologie Ambientali S.r.l. nelle certificazioni aziendali, acquisita in anni di esperienza, può garantire una consulenza mirata alle medio-grandi aziende che operano nei settori industriali, produttivi o della distribuzione nella filiera agroalimentare, sino all’automotive e alla sanità.

Su Quali tipologie di Certificazione offriamo consulenza?
  • CERTIFICAZIONE QUALITÀ >> UNI EN ISO 9001:2015
  • CERTIFICAZIONE AMBIENTE >> UNI EN ISO 14001:2015
  • CERTIFICAZIONE SICUREZZA >> UNI ISO 45001:2018
  • CERTIFICAZIONE ANTICORRUZIONE >> UNI ISO 37001:2016
  • CERTIFICAZIONE ETICA >> SA8000:2014
  • CERTIFICAZIONE QUALITÀ AUTOMOTIVE >> IATF 16949:2016
  • ATTESTAZIONI SOA

Inoltre offriamo assistenza anche nel settore Agroalimentare:

  • SISTEMA DI GESTIONE SICUREZZA ALIMENTARE >> UNI EN ISO 22000:2018
  • RINTRACCIABILITÀ FILIERE AGROALIMENTARI >> UNI EN ISO 22005:2008
  • CERTIFICAZIONE DI CATENA DI CUSTODIA >> COC
  • CERTIFICAZIONE GESTIONE FORESTALE >> PEFC

Cosa è la Certificazione SA8000:2014?

La certificazione SA 8000 (dove SA sta per Social Accountability) è uno standard internazionale di certificazione stilato dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency), che ha il compito di certificare determinati aspetti della gestione aziendale relativi alla responsabilità sociale d’impresa.

Nella fattispecie questi aspetti riguardano:

  • il rispetto dei diritti umani;
  • la tutela contro lo sfruttamento dei minori;
  • il rispetto dei diritti dei lavoratori;
  • le garanzie di sicurezza e di salubrità del luogo di lavoro.

Quali sono i vantaggi nel certificarsi SA8000?

  • Risparmi in termini economici – incremento della produttività e minore turnover del personale. Riduzione delle rilavorazioni e incremento dell’efficienza;
  • Comunicazione aziendale – incremento della comunicazione e politiche aziendali tra management e dipendenti;
  • Riduzione dei rischi – condizioni di lavoro più sicure, che permettono una diminuzione dei rischi nei confronti del personale e della reputazione dell’azienda;
  • Ottenere un vantaggio competitivo – attraverso il miglioramento delle condizioni di lavoro, che rende il personale dell’azienda più motivato e una processo produttivo di maggiore qualità percepita;
  • Dimostrare la piena trasparenza – a soggetti esterni, per quanto riguarda le condizioni di lavoro, di sicurezza e la remunerazione del personale. Questo aiuta a garantire le parti interessate circa il livello qualitativo dell’azienda;
  • Partecipazione a gare di appalto.

Cos è la IATF 16949:2016?

La IATF 16949 è un supplemento alla ISO 9001:2015 e prende in considerazione, tutti i processi aziendali per garantire l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse, per ridurre i costi della produzione, per raggiungere gli obiettivi attesi e per mantenere un livello qualitativo costante del proprio prodotto al fine di accrescere la soddisfazione del Cliente.

Promuove l’adozione di un approccio per processi nello sviluppo, attuazione e miglioramento dell’efficacia di un sistema di gestione per la qualità, al fine di accrescere la soddisfazione del cliente mediante il rispetto dei requisiti del cliente stesso; in particolare la IATF 16949 enfatizza il concetto di prevenzione dei difetti e di riduzione della variabilità e delle perdite nella catena di fornitura.

La IATF 16949 insieme ai requisiti dei clienti, definisce i requisiti fondamentali del sistema di gestione per la qualità in ambito Automotive

La norma è applicabile ad aziende di fabbricazione di parti di produzione e/o ricambio l’industria automobilistica; il settore Automotive comprende le auto, motocicli, camion per il trasporto pesante, veicoli commerciali leggeri ed autobus e la ricambistica, da esso sono escluse le attrezzature industriali, agricole, fuoristrada (settore minerario, forestale, edile).

Quali sono i vantaggi nell’applicarla:

  • Opportunità Commerciali – Dimostrazione al cliente della gestione del Rischio legato alla catena di fornitura nonché possibilità di entrare o mantenersi nel mercato automotive.
  • Opportunità Economiche – Controllo dei Costi e riduzione degli sprechi nonché aumento della produttività attraverso l’efficacia dei processi interni e la riduzione di inefficienze;
  • Opportunità Gestionali – Definizione puntuale delle responsabilità delle risorse impiegate. Un sistematico utilizzo e richiamo agli strumenti automotive standard: PPAP, APQP, FMEA, Control Plan, SPC, MSA.

Cosa Sono La Certificazione Forestale e La Certificazione Della Catena Di Custodia?

FSC e PEFC (due enti non governativi) promuovono la Certificazione Sostenibile delle Foreste (FM) e la Certificazione della Filiera o Catena di Custodia per le imprese di trasformazione (CoC).

La Certificazione CoC, è il principale meccanismo di garanzia sull’origine del legno o della carta. Si tratta di un sistema di certificazione internazionale a garanzia che la materia prima usata per realizzare un prodotto in legno o carta proviene da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici a garanzia che il legno o i suoi derivati vengono da foreste correttamente gestite e verificate.

I due singoli standard FSC e PEFC possono essere oggetto anche di realizzazione di un manuale di gestione integrato che permetta all’azienda riducendo i costi, di aderire ad entrambi gli standard, senza precludersi alcun settore di mercato.

Cos’è la Normazione di una Determinata Attività e la Certificazione di un Prodotto?

La norma definisce i requisiti da rispettare mentre la certificazione attesta che realmente quella precisata attività, oppure quel particolare prodotto, rispetta i requisiti di quella norma.

In pratica la certificazione consiste in una procedura nella quale una terza parte indipendente assicura attraverso l’emissione di un certificato che un determinato prodotto oppure un servizio o ancora un processo oppure una persona è conforme ai requisiti indicati.

La certificazione di prodotto-servizio diventa così una forma di assicurazione diretta, con cui si accerta la conformità di un prodotto o servizio al requisito o ai requisiti applicabili.